La caldaia ad alta efficienza è in grado di riscaldare un fluido vettore (acqua) dissipando meno energia rispetto alle normali caldaie.
Considerando che l’80% dell’energia utilizzata in un’immobile viene impiegata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, è evidente come una caldaia ad alta efficienza sia meno impattante sull’ambiente e sulla bolletta energetica.
Predisponendo una caldaia a condensazione associata a un impianto solare termico si riesce ad ottenere il massimo dell’efficienza con il minor dispendio di energia.
Con la caldaia a condensazione si riesce ad ottenere un risparmio energetico fino al 35% rispetto a una caldaia tradizionale, grazie all’incremento del calore dovuto al recupero dell’energia dei fumi di scarico che non viene dissipato nell’ambiente.
All’incremento del risparmio energetico vanno aggiunti gli ecobonus per chi decide di sostituire la vecchia caldaia con una ad alta efficienza, disponibili fino al 31/12/2015 e, sucessivamente in maniera ridotta, fino al 31/12/2016.
Per un immobile di 100 mq abitato da 3 persone può essere sufficiente una caldaia da 24kW. Una potenza di 30kW-35 kW sarà necessaria per il riscaldamento rispettivamente di volumi più grandi e villette. Il prezzo di una caldaia a condensazione dipende dal modello, dalla potenza e dalla garanzia del fabbricante.