La Energy Edil Engineering di Ancona, azienda leader per la Regione Marche nel Fotovoltaico, fonda la propria mission aziendale nell’obiettivo di diffondere una cultura “verde”che si basi sui concetti di generazione diffusa, autoconsumo ed efficienza energetica.

Generazione diffusa

A cavallo tra gli anni 2009 e 2011, grazie soprattutto ai generosi incentivi statali, si è vissuto un boom di impianti da fonti rinnovabili, specie nel settore del fotovoltaico. Ciò, se da una parte ha permesso all’industria delle rinnovabili di nascere e potersi consolidare, dall’altra ha messo in secondo piano la vera essenza di questa tipologia di impianti, cioè la realizzazione di una “generazione diffusa” di produzione energetica.

Cercare di giungere a tale obiettivo significa sfruttare le risorse che l’ambiente ci fornisce gratuitamente (come la luce del Sole, il vento o il calore del sottosuolo) per produrre la propria energia a livello di singola abitazione, complesso residenziale o quartiere.

È necessario quindi invertire l’ottica della costruzione di grandi centrali elettriche che utilizzano fonti fossili, arrivando ad una nuova architettura capillare di “piccole centrali” di produzione di energia pulita.

Autoconsumo

La chiave per la realizzazione di questa nuova visione “verde” risiede nelle tre parole autoproduzione - autoconsumo - autosufficienza.

Progettare un impianto da fonti rinnovabili significa infatti mirare alla produzione dell’energia necessaria a soddisfare il proprio fabbisogno così da autoconsumare direttamente in loco più energia possibile, conservando comunque l’eccesso prodotto all’interno di accumulatori (batterie per l’energia elettrica, boiler per quella termica) in modo tale da poter sfruttare l’eccedenza quando necessario, arrivando così ad una quasi totale indipendenza di approvvigionamento dalle reti di distribuzione tradizionali.

Efficienza energetica

L’Unione Europea ha imposto agli Stati membri il raggiungimento dell’obiettivo di ridurre del 20% il fabbisogno di energia primaria entro il 2020 attraverso l’incremento dell’efficienza energetica.

Migliorare l’efficienza energetica significa adottare nei propri edifici una serie di interventi con lo scopo di ridurre il fabbisogno di energia necessario al loro riscaldamento e raffrescamento.

La Energy Edil Engineering di Ancona, leader del Fotovoltaico per la Regione Marche, è da sempre attiva per promuovere la cultura del risparmio energetico attraverso la sensibilizzazione verso tutte quelle soluzioni che permettono ai privati e alle aziende di poter risparmiare sui propri consumi.

Risulta quindi importante per la Energy Edil Engineering di Ancona informare sulle possibilità di risparmio offerte non solo dalla tecnologia del fotovoltaico, ma anche dalle soluzioni che prevedono l’utilizzo di impianti solari termici, pompe di calore, solari termodinamici, isolamenti termici, caldaie a condensazione, impianti di riscaldamento radianti, lampadine a led.

I nostri impianti