Solare Termodinamico
Il Sistema Solare Termodinamico unisce due tecnologie complementari, la pompa di calore e il collettore solare termico e si basa su un principio della termodinamica grazie al quale riesce a captare il calore del sole, ma anche della pioggia, del vento, della temperatura ambiente e dei restanti fattori climatici 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Nel pannello solare, infatti, circola un fluido ecologico a temperature molto basse (ha una temperatura di ebollizione di circa -30°C) che grazie a questa differenza termica riesce a catturare il calore nell’ambiente anche di notte e lo cede all’acqua tramite uno scambiatore, con l’aiuto di un piccolo compressore che riscalda l’acqua, portandola a 55°C. Il fluido si raffredda e il circuito si ripete.
Il consumo del sistema si riduce a quello del compressore frigorifero che fa circolare il fluido.
Il sistema solare termodinamico non richiede quasi per niente manutenzione: l’unico controllo annuale riguarda l’anodo di magnesio, che protegge dalla corrosione.
Il pannello solare è molto leggero, può essere installato sul tetto, in parete o in giardino; la sua efficienza non diminuisce né con il tempo né con la sporcizia ed ha una vita utile fino a 25 anni.