I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità.
Si basano su un principio molto semplice: utilizzare il calore proveniente dal Sole e utilizzarlo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda che può arrivare fino al 90% del fabbisogno.
È possibile integrare la caldaia ad alta efficienza nell’impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento domestico, permettendo di sfruttare al massimo l’energia prodotta dal Sole, ottenendo una migliore efficienza energetica e risparmiando quindi sui consumi.
L'impianto di riscaldamento degli ambienti che meglio si sposa con il sistema solare termico è quello a bassa temperatura, tipo pannelli radianti a pavimento, a parete e a soffitto. Tale sistema richiede, infatti, acqua a bassa temperatura (28-38 °C) all’interno di una rete a spirale di tubi annegati nello spessore del pavimento, cosa che permette di sfruttare al meglio i pannelli solari, e di utilizzare generatori di calore a basso consumo, quali pompe di calore e caldaie a condensazione.
Tale impianto consente un notevole risparmio energetico: dovendo produrre acqua calda di riscaldamento a 30°-40° la caldaia non deve lavorare alla sua massima potenzialità e ciò si traduce in un minore consumo di combustibile, con un abbattimento dei costi di riscaldamento dal 15% al 30%.