E’ un sistema di riscaldamento a pavimento a basso consumo energetico, esente da eventuali manutenzioni guasti o usura. In confronto ai tradizionali impianti di riscaldamento, i costi di acquisto ed installazione sono assai inferiori e la posa in opera è semplice e veloce.
Si tratta di una tecnologia resistiva avanzata a bassa temperatura, che trasforma l’energia elettrica in calore radiante senza emissioni inquinanti. Non utilizza fluidi termo vettori o componenti meccaniche, non ha emissioni elettromagnetiche e, non avendo combustione, non è soggetto ai controlli annuali come gli impianti tradizionali.
E’ indicato per le piccole ristrutturazioni in quanto richiede spessori ridottissimi e si adatta con qualsiasi tipo di pavimento, tanto che può essere installato sotto o sopra il massetto. Richiede una potenza installata di 90W/mq, raggiunge in breve tempo la temperatura max. di 29°C e per la sua rapida inerzia termica ha dei tempi di funzionamento molto limitati. E’ quindi un sistema di riscaldamento molto economico nonostante la sua natura elettrica resistiva.
La temperatura del pavimento può essere controllata grazie al sistema di termoregolazione elettronico ed è possibile impostare la temperatura di ogni camera con programmazione anche settimanale. Può essere spento e acceso a piacere, ed è invisibile e silenzionso rispetto al sistema di riscaldamento ad acqua calda.