La domotica è la scienza che studia le strategie e gli strumenti per la programmazione della “casa intelligente”. E’ possibile migliorare la qualità della vita, la sicurezza, ridurre i costi di gestione e i consumi energetici, con impianti ingegnosi, con l’utilizzo della tecnologia o convertendo i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
Con la domotica viene eliminato il collegamento fisico fra il pulsante e il punto luce.
L'intelligenza della casa domotica è prodotta dai "modulini elettronici" che installiamo dietro i pulsanti dell'illuminazione e dentro le scatole di derivazione.
Il modulino elettronico riceve un input dal pulsante e lo trasmette al modulino che si occupa di attuare la luce, messo nella scatola di derivazione.
Il collegamento fra i due modulini avviene tramite il “Bus”, un unico cavo molto sottile che trasmette le informazioni "digitali".
Per gestire la stessa luce da un punto in più possiamo installare un altro modulino dietro il pulsante aggiuntivo per metterlo in comunicazione con gli altri modulini, unendoli con il cavo “Bus”.
In un impianto tradizionale, una volta collegati i pulsanti ai punti luce, essi gestiranno in modo rigido lo stesso punto luce (faranno sempre e solo quello). Con la casa domotica si può riprogrammare ogni pulsante tramite PC a seconda delle nostre esigenze, anche in più stanze, su più piani e con più luci, a differenza dell’impianto tradizionale con i suoi collegamenti rigidi. Gli ingombranti cavi elettrici a 220V vengono sostituiti da un piccolo cavo “Bus” a 12V e all'aumentare del numero di punti luce l’ingombro rimane invariato con riduzione dell'invasività prodotta dalle tubazioni.